1) Gli inventori dello sci moderno furono gli abitanti di Telemark, paesino della Norvegia.
2) La parola Ski=Sci è norvegese ed indica lo strumento utilizzato per questo sport.
3) La prima squadra vincitrice del campionato italiano di calcio fu la Pro Vercelli.
4) La più antica società italiana di tennis venne fondata a Bordighera nel 1878.
5) La prima corsa del Palio di Siena risale al 1650. La pista si trova in Piazza del Campo e va percorsa per tre volte.
6) Alberto Braglia è stato tre volte campione del mondo di ginnastica.
7) Gli antichi greci non consideravano il nuoto uno sport.
8) La corsa podistica è la prima prova del Penthatlon. Nell'Antica Grecia, podisti famosi sono stati Polinestore ed Ermogene.
9) La prima società di ginnastica in Italia fu la "Società di Ginnastica di Torino", nata nel 1844 grazie ad Ernesto Ricardi di Netro e Roberto Obermann.
10) La parola Sport sembra derivi dal latino Deportare oppure dal provenzale Deportar. Il termine si diffuse in Inghilterra come Dysport che successivamente venne abbreviato in Sport.
11) Negli anni Settanta, l'opinione pubblica mondiale scoprì che la tennista statunitense Renée Richards era in realtà un uomo, tal Dick Raskind, che aveva deciso di cambiare sesso con un'operazione chirurgica, lasciando moglie e figlio. Ex capitano della squadra della Yale University nel 1954 e finalista agli US Open over 35, nel 1976 rifiutò di sottoporsi al test cromosomico in occasione degli US Open degli Stati Uniti e gli organizzatori del torneo le negarono l'iscrizione. Ma l'anno successivo la Suprema Corte di New York le dette ragione, permettendole così di proseguire nella sua carriera di tennista che culminò con il raggiungimento del 20° posto nella classifica mondiale femminile.
12) Nel Settembre del 1783 i fratelli Montgolfier fanno volare su Parigi un pallone con una cesta, al cui interno si trovavano un'oca, un gallo e una pecora.
13) Lo statunitense Dwight Stones, classe 1953, è stato il prmo saltatore in alto a superare la quota di 2,30 metri. E' accaduto a Monaco nel 1973.
Torna alla Home Page
|