Le informazioni relative al settore sportivo sono di diverso tipo e possono essere di natura organizzativa, economica e sociale. Spesso però le fonti non rispettano pedissequamente queste distinzione concettuale e pertanto si possono trovare informazioni molteplici in fonti differenti.Proprio per questo, nelle brevi note che seguono, daremo qualche sommaria indicazione non sulla diversa natura delle informazioni, ma sulle fonti consultabili.
Sembra strano dover mettere il giornalismo sportivo al primo posto delle fonti attendibili per una lettura quantitativa dello sport. Va subito puntualizzato che raramente una pubblicazione sportiva è inesatta nelle statistiche che elabora. E se un errore sfugge, cento telefonate, tra il pignolo e l’indignato, sollecitano una pronta rettifica. A questa precisazione va affiancata un’altra osservazione: un quotidiano sportivo, durante la settimana, non sempre dispone di grandi informazioni agonistiche e pertanto si diletta di valutazioni più generali, che a volte sfiorano la dimensione economica. Anche in questo caso le statistiche vengono raccolte e proposte con la stessa severità.
Ci sono poi le fonti economiche di natura statistica. Infatti lo sport può essere letto come ogni attività sociale ed economica e trova quindi ospitalità, ad esempio, in pubblicazioni come quelle dell’ISTAT. Va poi ricordato che sono molteplici gli enti che si interessano di sport: pensiamo ad esempio alla stessa SIAE che dispone di dati interessanti sul rapporto tra sport e spettacolo. Lo stesso può dirsi delle statistiche che il Ministero delle Finanze elabora per quanto concerne i vari concorsi di matrice sportiva.
Molte società sportive devono depositare i loro bilanci in Federazione oppure addirittura in tribunale. Sono documenti ufficiali, spesso asettici, specie se le relazioni allegate sono asciutte o evasive. Ma nel loro insieme offrono una visione interessante e oggettiva del fenomeno sportivo.
Quando lo sport si appresta a vivere un evento importante, talvolta lo accompagna con alcuni documenti illustrativi che offrono la possibilità di operare curiosi raffronti. Di natura simile sono anche le pubblicazioni commemorative con cui alcune società sportive ricordano le date più significative della loro storia.
Come tutte le imprese, anche le società sportive possono utilmente usufruire dei servizi proposti da società specializzate nel fornire dati e informazioni relativi a ogni settore. Ricchissimo è anche il contributo che offre Il Sole-24 ore. Ancora: ogni anno viene pubblicato il Grande libro della stampa italiana, dove sono reperibili tutti i dati sull’editoria sportiva.
Per ultime ricorderemo tutte le pubblicazioni che, dai punti di vista più disparati, riguardano lo sport. Sono sempre interessanti le informazioni che si raccolgono ai bordi del settore che si sta esaminando.
Infine, come non ricordare lo spazio che lo sport occupa nella filatelia. Le tematiche più gettonate riguardano gli animali, i fiori e appunto lo sport che, a seconda dei Paesi, occupa dal 5 al 15% delle emissioni, a cui vanno aggiunti gli annuali speciali. Questa tendenza ad affidare ai francobolli l’incarico di commemorare i grandi avvenimenti sportivi è sfruttata da alcuni Paesi molto piccoli, consapevoli che emettere serie tematiche significa garantirsi un mercato consistente.