Le società di criptovaluta, desiderose di raggiungere un nuovo pubblico, stanno rapidamente diventando alcuni dei più grandi inserzionisti e sponsor nello sport. Dall'accordo record da 700 milioni di dollari stipulato per 20 anni da Crypto.com per i diritti di denominazione dell'arena di Los Angeles, sede dei Lakers, Kings e Sparks, attualmente noto come Staples Center, a Coinbase, che ha firmato un accordo di ampio respiro con l'NBA, a Tom Brady, vincitore del Super Bowl 2021 con i Tampa Bay Buccaneer un "grande estimatore" delle criptovalute, che ha acquistato una quota in FTX.
Anche la National Women's Soccer League è entrata nel mondo delle criptovalute, firmando un accordo pluriennale con la piattaforma di criptovalute Voyager Digital, descritto come una delle partnership più significative che la lega abbia mai stretto.
Per Voyager, i cui altri accordi sportivi includono sponsorizzazioni con i Dallas Mavericks di proprietà di Mark Cuban, i Tampa Bay Buccaneer e atleti vari, l'accordo con la National Women’s Soccer League è un'opportunità per cercare di raggiungere un nuovo pubblico.
"Vediamo questa come un'opportunità per interagire davvero con il giocatore, i fan e la community della National Women’s Soccer League in un modo che nessuno ha mai fatto prima", ha affermato il CEO di Voyager Steve Ehrlich. "Ciò che è veramente intrigante per me è impegnarsi con gli sport femminili, e questo è un aspetto molto importante per noi perché crediamo sia un mercato e un'opportunità per dare a queste donne un punto d'appoggio solido per il loro futuro finanziario attraverso le criptovalute".
Secondo il sondaggio CNBC e Acorn's Invest in You: Next Gen Investor, gli uomini investono in criptovalute il doppio delle donne. Come parte dell'accordo, una "porzione significativa" dell'investimento che Voyager sta effettuando nella National Women’s Soccer League creerà un fondo che verrà suddiviso tra ciascun giocatore e inserito nel proprio account crittografico individuale di Voyager, ha affermato Ehrlich, rifiutandosi di fornire dettagli finanziari specifici. I giocatori riceveranno anche un'educazione finanziaria sulle criptovalute.
"L'investimento di Voyager nella lega è particolarmente innovativo perché abbiamo progettato collettivamente la partnership per includere risorse finanziarie dirette per ciascuno dei nostri giocatori, nonché l'istruzione sui cambiamenti rivoluzionari in corso nelle risorse digitali", ha dichiarato il CEO ad interim della National Women’s Soccer League, Marla Messing.
I campionati sportivi hanno rapidamente abbracciato le criptovalute poiché molti cercano di aumentare le entrate per arginare le perdite causate dalla pandemia, creando una categoria di sponsorizzazioni che difficilmente si trovava meno di un anno fa.
Crypto.com ha stipulato un accordo di sponsorizzazione da $ 100 milioni con la Formula 1, seguito da un accordo da $ 175 milioni stipulato con UFC - Ultimate Fighting Championship, di proprietà di Endeavour, e il suo logo apparirà sull'abbigliamento indossato dagli atleti durante le competizioni.
La Major League Baseball ha firmato un accordo pluriennale con FTX a giugno, prima partnership tra una lega e una piattaforma di scambio di criptovalute. Il logo sarà visibile sulle divise degli arbitri. FTX ha anche acquisito i diritti di denominazione per l'arena dei Miami Heat, accordo per 19 anni del valore di $ 135 milioni.
Anche singole squadre e atleti hanno stretto accordi con piattaforme di Cryptovalute: i Portland Trail Blazers della NBA con StormX, Inter Miami CF della MLS con XBTO, la guardia dei Golden State Warriors Stephen Curry con FTX e al quarterback Trevor Lawrence con Blockfolio.
Gli accordi con società di criptovaluta sono andati ben oltre i tradizionali sport: con la Drone Racing League, che ha firmato un accordo da $ 100 milioni con la piattaforma crittografica Algorand e il team di eSport Fnatic, che collabora con Crypto.com.
"La nostra ricerca mostra che c'è molto interesse per le criptovalute tra gli appassionati di sport", ha affermato Ehrlich. In un sondaggio effettuato da Morning Consult, il 24% degli intervistati ha affermato di essere un appassionato di sport e di possedere criptovalute.
Tuttavia, c’è ancora molto scetticismo in questo nuovo mondo. La National Football League, storicamente cauta nell'aprire a nuove categorie di sponsorizzazione, nel corso di questa stagione ha impedito ai suoi team di stipulare accordi di sponsorizzazione con società di trading in criptovalute.
FC Barcellona e Manchester City, due delle più grandi squadre di calcio del mondo, sono state costrette a cancellare gli accordi di sponsorizzazione legati alle criptovalute dopo che sono state sollevate domande sull’affidabilità delle società.
Kevin Kane, senior manager presso la società di ricerche di mercato dello sport Navigate, ha affermato che se da una parte c'è effettivamente qualche rischio per le società sportive nel firmare accordi con aziende in questo settore in rapida evoluzione, dall’altra il tasso di crescita delle criptovalute dimostra che questo è probabilmente solo l'inizio di una nuova serie di accordi di sponsorizzazione relativi alle criptovalute.
"Guardate il numero di persone nel mondo che investono in criptovalute: l'anno scorso è raddoppiato a 100 milioni, ora si stima che sia più di 220 milioni e molte persone si aspettano che raddoppierà di nuovo l'anno prossimo", ha detto Kane.
Quando la base degli investitori cresce così rapidamente significa che i marketing manager delle aziende investiranno ancora molti capitali per attrarre nuova clientela.