Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Sociologia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


Economia dello Sport News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie


Bain Capital e Nextalia acquistano Deltatre, big dei dati nello sport

di CARLO FESTA


Passa di mano il controllo di Deltatre, uno dei principali provider di tecnologie per il mondo dello sport e dell’intrattenimento a livello mondiale.

Bain Capital e Nextalia hanno infatti acquistato l’85% della azienda torinese, che offre soluzioni di streaming over-the-top (Ott) che consentono la distribuzione di contenuti direct-to-consumer via Internet, oltre a soluzioni di trasmissione dati, grafica e live. Tra i clienti di Deltatre figurano alcune delle maggiori organizzazioni sportive al mondo, tra cui Uefa, Nfl, Mlb e Mls.

Secondo indiscrezioni di mercato, il valore della transazione sarebbe attorno ai 700 milioni di euro. Ormai da alcuni anni l’azionista Bruin Sports Capital aveva deciso di valorizzare la sua partecipazione in Deltatre assieme all’advisor Evercore. Era stato fatto un primo tentativo di processo competitivo già ad inizio 2020, poi fermatosi a causa dello scoppio della pandemia.

All’inizio di quest’anno sono riprese le trattative con i grandi private equity per la cessione di Deltatre. Advisor dell’operazione sono stati la banca d’affari Nomura (che finanzierà anche la transazione con una unitranche) e Hsbc, oltre agli studi legali Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Legance e Well Gotshal & Manges.

“Non è mai stato un momento così favorevole per il settore dei media e dello sport. La rapida innovazione tecnologica che ha coinvolto la produzione, la distribuzione e l’utilizzo dei contenuti ha aperto nuove opportunità di business e di interazione con la fan base per i proprietari dei diritti sportivi a livello globale e Deltatre si trova al centro di questo cambiamento”, commenta Andrea Marini, amministratore delegato di Deltatre, che continuerà a guidare l’azienda insieme all’attuale management team, rimanendo un azionista significativo della società.

“Deltatre è un’azienda leader nelle tecnologie per lo sport e l’intrattenimento a livello mondiale e i passi avanti compiuti fino ad oggi testimoniano la qualità del loro management team”, sottolinea Luca Bassi, managing director di Bain Capital.

“Deltatre è un’eccellenza italiana, azienda fondata e radicata a Torino, che ha sapto affermare la propria leadership a livello globale. L’investimento in Deltatre e nel suo management team rappresenta un chiaro esempio di come Nextalia possa far leva sulle proprie competenze e sul network proprietario, per aiutare l’azienda a sviluppare ulteriormente il proprio business sia in Italia sia a livello globale”, aggiunge Francesco Canzonieri, amministratore delegato di Nextalia Sgr.



Fonte: articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore del 24 giugno 2022

Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.