Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Sociologia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


Economia dello Sport News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie


Carenza di manodopera nelle palestre: cause e soluzioni

di CORNELIA TAUTENHAHN

Indietro

Il settore del fitness è alla ricerca di manodopera qualificata. In questo articolo viene trattata la situazione del mercato del lavoro in Germania e in Europa, le ragioni per cui attualmente i posti vacanti spesso superano i candidati e le strategie perseguite da operatori e associazioni.

Iniziamo col dire che da quando è iniziata l'emergenza COVID è diventato sempre più difficile per le palestre reclutare personale idoneo, anche perché molte aziende del settore fitness hanno ricominciato ad espandersi. Durante la pandemia di COVID, l'organico nell'industria tedesca del fitness e della salute è diminuito di 40.500 unità (a 176.900 - fonte DSSV-Eckdaten) nel 2020. Ciò corrisponde a un calo del 18,6%. Questo sviluppo ha interessato principalmente i dipendenti esterni e il personale part-time. Quest'anno molti posti vacanti, soprattutto nelle palestre, non possono essere colmati: istruttori di fitness, direttori di palestra e tecnici in generale. Solo su Joborama ci sono quasi 900 posti vacanti in palestra pubblicizzati a dicembre 2021. Questa agenzia di lavoro è specializzata tra l'altro nei settori del fitness, della salute e del benessere. Il fitness è un settore che offre buone prospettive.

Assumere
Le aziende in crescita, come la catena di palestre FitX, hanno esigenze di personale particolarmente elevate. Solo in questa azienda sono pubblicizzati circa 200 posti vacanti. “Un piccolo numero di questi sono per le nostre sedi di Essen e Berlino, dove cerchiamo, ad esempio, personale addetto alle costruzioni e all'informatica. La maggior parte dei posti vacanti è, ovviamente, nei club stessi. Questi includono in particolare istruttori e preparatori atletici, ma anche personale di servizio con orari di lavoro settimanali variabili. Molti dei posti vacanti derivano dalla nostra continua espansione", afferma Markus Vancraeyenest, Direttore generale di FitX. Anche il settore fitness europeo sta assumendo. Di norma, la catena di palestre Basic-fit, ad esempio, con i suoi punti vendita in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia e Spagna, registra posti vacanti a tre cifre. Il numero esatto di richiedenti varia in base alla regione.

Causa principale COVID Per Florian Kündgen, direttore esecutivo di DSSV, la carenza di personale nel mercato del fitness è chiaramente dovuta alla crisi COVID. “Fino al 2020 il nostro settore è riuscito a registrare una crescita costante in tutti i segmenti. Guardare al mercato del lavoro rivela anche che le palestre – in prima istanza – si sono concentrate sul reclutamento qualificato. Ciò significa che anche il numero di studenti laureati è cresciuto di anno in anno e molti sono stati assunti una volta terminati gli studi. Durante la crisi il numero di dipendenti esterni e part-time è fortemente diminuito. A causa delle leggi sul lavoro, i datori di lavoro trovano più facile licenziare questi dipendenti rispetto al personale con contratti a tempo pieno”.

Incertezza da parte dei dipendenti
Questa è una visione che Markus Vancraeyenest, General Manager di FitX, conferma chiaramente: “Il settore del fitness è stato pesantemente colpito dai blocchi dovuti al Covid. Anche se la nostra situazione è tornata a un livello stabile e siamo riusciti a registrare molte nuove iscrizioni, c'è ancora incertezza sulla percezione delle palestre come settore di lavoro "affidabile". Ci siamo resi conto che i dipendenti hanno lasciato l'industria del fitness per entrare in settori di attività presumibilmente più sicuri, meno colpiti da possibili lockdown".

Un lavoro diverso da prima
Inoltre, il tipo di lavoro svolto dagli istruttori è cambiato a causa di numerose norme e regolamenti. Rispettare le ordinanze di protezione COVID significa più compiti di pulizia, controlli degli accessi, limitazione delle dimensioni delle classi. "Non è sempre divertente e quindi alcuni sono alla ricerca di nuovi ruoli", aggiunge Vancraeyenest. Tuttavia, le ragioni qui non includono solo l'insicurezza del lavoro, ma anche il desiderio di un cambiamento di carriera. Maxime Moszyk, HR Basic-Fit in Francia: "A causa della pandemia, molte persone si sono interrogate sulla loro vita, incluso il lavoro".

Aumento del numero di posti di lavoro
Ci sono anche ragioni strutturali che portano a un minor numero di richiedenti. Willemijn de Moor, Talent Manager presso Basic-Fit nei Paesi Bassi, riferisce di un mercato del lavoro ristretto a causa del numero crescente di posti vacanti e di un buon programma per le aziende da parte del governo durante la pandemia. Inoltre, il servizio sanitario comunale GGD, afferma, è un attore che attinge allo stesso bacino di manodopera qualificata.

Quali potrebbero essere le soluzioni
Dall'employer branding al reclutamento professionale e al miglioramento delle condizioni di lavoro: l'elenco delle possibili soluzioni per i responsabili delle risorse umane nel settore del fitness è lungo. Posizionarsi come un datore di lavoro attraente dipende da molti fattori, come spiega il Talent Manager Willemijn de Moor: miglioramento delle condizioni di lavoro, branding dei dipendenti attraverso una più stretta integrazione dei reparti risorse umane e marketing, assunzione di dipendenti per le loro competenze piuttosto che per la loro esperienza, formazione dei reclutatori, genuina apertura a tutti e al lavoro delle risorse umane basato sui dati.

Le condizioni
I fattori chiave includono sicuramente termini e condizioni, retribuzione e orario di lavoro. Se offrire salari più alti non è immediatamente fattibile durante la crisi COVID, le prospettive possono essere segnalate. Una cosa è certa, però: se l'azienda comincia a vacillare chiedere un aumento di stipendio è un'utopia. A questo punto entra in gioco anche lo Stato. “Prima di tutto, dobbiamo assicurarci che i pacchetti di aiuti in corso fungano da scudo contro le insolvenze”, afferma Florian Kündgen che prosegue: “Per quanto riguarda gli aiuti temporanei, spetta ai decisori politici migliorarli. Devono esserci regole chiare per garantire che le quote associative non vengano conteggiate nel supporto fornito dai pacchetti di aiuti, non solo durante i periodi di blocco. Come associazione stiamo facendo pressioni per questo. Inoltre, essere riconosciuti come fornitori di servizi sanitari piuttosto che essere classificati come fornitori di servizi per il tempo libero è per noi la massima priorità. Se questo è riconosciuto politicamente, anche le strutture per il fitness e la salute saranno trattate in modo diverso nelle ordinanze. Quindi, il settore potrebbe riprendersi più velocemente”.

Fiducia nel settore
Tutti vogliono la sicurezza del lavoro. E qui l'industria del fitness è entrata in acque agitate a causa dei lockdown. Il settore deve quindi dimostrare congiuntamente la sua pertinenza e le sue prospettive di crescita. Anche questo è di fondamentale importanza per Markus Vancraeyenest: “Perseguiamo diverse strategie per rivolgerci attivamente ai nostri colleghi ma anche ai potenziali candidati. L'obiettivo è dimostrare che FitX è un datore di lavoro entusiasmante ma anche affidabile: ad esempio, fino ad ora non abbiamo licenziato personale a causa della pandemia e abbiamo volontariamente aumentato i benefici a breve termine durante i blocchi. E continuiamo ad espanderci: nel 2022 vogliamo rinnovare 15 delle nostre palestre e aprirne dieci di nuove. Sono cifre che parlano da sole».

Employer branding interno ed esterno
Employer branding significa presentare la tua azienda come un datore di lavoro attraente. In questo modo rafforzi la tua azienda come marchio sul mercato del lavoro. Alla base di tutto ciò vi è il marketing e il reclutamento del personale ben congegnati. Per entrambe queste aree i canali di social media giocano un ruolo sempre più importante, ma anche il tuo sito web, i contatti con la stampa e le valutazioni di Google. FitX sta accelerando le sue misure: "Vogliamo adottare un approccio più ampio al nostro employer branding e marketing del personale per posizionarci ancora meglio in futuro, anche in campi che potresti non associare immediatamente al settore del fitness, come l'ingegneria, l'IT o la finanza, "dice Markus Vancraeyenest.

L'Employer Branding si rivolge anche alla forza lavoro esistente. Come possono i colleghi relazionarsi con la loro azienda a lungo termine? Come possono essere ispirati nel lungo periodo? Per Manuel Baltar di Basic-Fit in Spagna la chiave è creare un senso di appartenenza. Allo stesso modo, Maxime Moszyk di Basic-Fit France sottolinea: "Stiamo cercando di trattenere i nostri dipendenti con la nostra cultura aziendale (Orange Family), l'employer branding, la formazione, la mobilità interna e la promozione (ad esempio, Cluster manager)."

Un'altra strategia per una forte prospettiva a lungo termine risiede sicuramente nella promozione della diversità nel settore, a tutti i livelli. La promozione delle donne e la creazione di condizioni migliori per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata è solo un esempio. Un'altra chiave sta nell'aprirsi a persone che cambiano carriera ea personale poco o parzialmente qualificato a seconda della posizione da ricoprire. La strategia più preziosa è che tutti si uniscano per presentare il settore del fitness come il campo di lavoro entusiasmante e versatile che è.



Sommario
Thank you to Cornelia Tautenhahn and FIBO Global Fitness for this article.
Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.