Home page
Le sponsorizzazioni sportive esistono da molto tempo, le prime sono forme di mecenatismo, solo in seguito sono arrivate ad essere come noi le conosciamo: uno strumento di comunicazione specifico utilizzato sempre più dalle imprese per migliorare la propria immagine e notorietà.
La vela è una passione che può diventare uno strumento importante per gli sponsor, in particolare per quelle aziende convinte che lo sport, l’impegno, la voglia di vincere possano diventare delle bandiere per promuovere i propri marchi nel mondo della vela. Non è un caso che molti grandi marchi siano ben impressi sulle vele di migliaia di barche piccole e grandi in tutto il mondo.
La vela è la sfida al più misterioso e antico degli elementi: il mare. E’ una moderna tecnologia applicata al più puro ed ecologico dei motori: il vento. Inoltre la vela è da sempre associata a persone che hanno grinta, successo, ambizione. Messaggi e simboli che colpiscono anche chi non ha mai avuto bisogno di imparare a distinguere una prua da una poppa (Ottone 2001).
Durante le notti di competizione di “Luna Rossa” sono milioni gli italiani che perdono il sonno davanti alla tv: ebbene i velisti sono la minor parte. Gli altri sono catturati dal fascino della sfida tra equipaggi, del vento e del mare e appassionati delle competizioni che vedono coinvolta la Nazione (Bontenpelli, 1992).
La vela come mezzo di comunicazione ha seguito il percorso storico ed evolutivo delle sponsorizzazioni sportive, forse talvolta anche precorrendo i tempi. L’obiettivo di questo studio è capire quali possibilità ha offerto e offre il mondo della vela e delle regate alle aziende interessate in sponsorizzazioni. Negli articoli precedenti abbiamo stabilito che le sponsorizzazioni sportive sono sempre più complesse e hanno raggiunto una forma denominata co-marketing sportivo, che vede più attori collaborare per il raggiungimento di un obiettivo. Sarà nostro interesse verificare se anche il mondo della vela, con tutti i suoi attori, è pronto a mettere in atto azioni di co-marketing.
In primo luogo analizzeremo il vissuto storico e sociale della barca a vela per scoprire quali sono state le prime sponsorizzazioni e come queste si sono sviluppate nelle regate. Sarà una prima fotografia del settore che ci permetterà di capire qual è il potenziale comunicazionale dello sport vela.
In secondo luogo cercheremo di capire quali sono le motivazioni che spingono le aziende a scegliere di investire nella disciplina velica. Analizzeremo quindi il mercato della nautica con riferimento particolare alle unità da diporto. Questo ci permetterà di valutare l’importanza del settore in Italia e l’interesse suscitato nell’opinione pubblica. Inoltre approfondiremo il discorso sul ritorno d’immagine offerto dalla vela studiando quali sono gli spazi destinati ai loghi degli sponsor.
Infine concluderemo il quadro di sviluppo del settore velico e delle sponsorizzazioni scoprendo il ruolo che questa disciplina ricopre a livello sociale e ambientale. Il territorio e l’ambiente sono ormai elementi essenziali nella vita di tutti e uno sport che li favorisce permette alle aziende sponsor di aumentare il valore di marca e dell’immagine complessiva dell’azienda: la vela rispetta questi requisiti?
Gli altri articoli sulle sponsorizzazioni
|