Indietro
Lo sport è una delle “industrie” più significative del nostro Paese. Nei bilanci delle organizzazioni sportive la fonte di ricavi provenienti dalle sponsorizzazioni delle aziende commerciali è sempre più importante. Per questo motivo molte organizzazioni sportive hanno sviluppato strategie di marketing sofisticate.
Nell’ultimo decennio è cresciuta anche la domanda da parte delle aziende che vedono nello sport un interessante strumento di marketing al fine di utilizzare l’organizzazione sportiva come media comunicativo, promuovendo marchio e prodotti o servizi dell’azienda presso i tifosi e appassionati.
Gli interessi delle organizzazioni sportive da un lato e delle aziende dall’altro diventano quindi sempre più strettamente legati: le organizzazioni sportive stanno capendo che con un giusto approccio al marketing si hanno grandi possibilità di crescita, mentre le aziende stanno capendo come sfruttare l’enorme visibilità che le organizzazioni sportive possono dare.
Questo lavoro che analizza proprio i legami fra sport e marketing, si articola in tre parti.
Nella prima parte si parla dei principali protagonisti del marketing sportivo, dell’utilità di esso e di come il marketing delle società sportive si può suddividere in due grandi sottoclassi che sono il marketing rivolto alle singole persone e definibile “mass marketing” e quello rivolto alle imprese e definibile “business marketing”.
Nella seconda parte si analizzano gli aspetti relativi al marketing delle Federazioni Sportive Nazionali ponendo l’attenzione su come sono strutturati gli uffici marketing, quali sono le loro attività e i loro obiettivi.
Infine nell’ultima parte vengono descritti gli obiettivi e l’attività di marketing della Federazione Italiana Rugby (F.I.R.) e si conclude con una indagine sul profilo del pubblico del Sei Nazioni di rugby.
Nel prossimo articolo parleremo delle tipologie di marketing applicate allo sport.
Gli altri articoli sulle sponsorizzazioni
|