Indietro
Tipologie di marketing sportivo
Alla luce delle esperienze oggi identificabili si possono considerare, come illustrato dalla figura 1, le seguenti tipologie di marketing sportivo:
• marketing degli eventi sportivi
• marketing delle federazioni per lo sviluppo delle singole discipline
• marketing delle leghe per la crescita e di benessere delle società aderenti
• marketing delle società sportive
• marketing dei singoli atleti
• marketing delle attrezzature e dell'abbigliamento sportivo
• marketing di prodotti e servizi connessi con l'attività sportiva
• marketing di aziende produttrici di beni e servizi, non connessi con l'attività sportiva, che usano lo sport come media comunicativo.
Fig. 1 – Principali tipologie di marketing sportivo
Fonte: Cherubini S., 2004
I vantaggi del marketing sportivo
Il marketing nello sport è un'attività che, se è svolta con professionalità, può portare cospicui vantaggi a tutti coloro che si muovono intorno al fenomeno sportivo.
Al riguardo, come mostra la figura 2, i possibili fruitori dei vantaggi del marketing sportivo sono estremamente numerosi.
In prima fila ci sono le società sportive ma bisogna ricordare anche i singoli atleti i quali possono trarre un beneficio non solo sul piano economico ma anche della loro immagine e longevità professionale.
Anche la diffusione della disciplina sportiva può essere favorita da un'attenta attività di marketing; questo al di là del valore economico dovrebbe essere un obiettivo primario delle federazioni e leghe coinvolte.
In tal senso anche il Coni potrebbe trovare ampio vantaggio da una corretta impostazione di marketing. Anche lo Stato dovrebbe essere fortemente interessato ad un sano sviluppo dello sport poiché la pratica sportiva è fortemente educativa e migliorativa dello stato di salute della popolazione; inoltre lo sport ha una forte valenza sociale e d’incontro tra le genti e più materialmente dalla pratica sportiva conseguono molti introiti per lo Stato.
I praticanti sportivi potrebbero essere avvantaggiati sul piano del benessere fisico, morale e psichico.
Il pubblico degli stadi e dei mass media potrebbe vivere eventi ancor più qualificati sul piano agonistico ma soprattutto sul piano della qualità del servizio reso e dell'informazione.
I mass media potrebbero riempire i loro palinsesti o le loro pagine con argomenti di forti interesse per l'incremento dell'audience o della readership, così da stimolare gli inserzionisti pubblicitari.
Le società produttrici di attrezzature d'abbigliamento sportivo troverebbero un ampliamento della domanda a fronte della maggiore diffusione della pratica sportiva.
Le aziende, che producono beni o servizi usufruirebbero di un mezzo di comunicazione moderno ed attraente.
Gli operatori turistici avrebbero nuovi argomenti di attrazione della domanda, offrendo occasioni di pratica sportiva o di partecipazioni ad eventi agonistici sempre più qualificati.
Altri operatori del più ampio indotto dello sport potrebbero, a loro volta, usufruire di un ritorno di tutto rilievo.
Fig. 2 – Principali beneficiari del marketing sportivo
Fonte: Cherubini S., 2004
Nei prossimi giorni la seconda parte dell'articolo
Gli altri articoli sulle sponsorizzazioni
|