Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Sociologia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


Sport & Organizzazione News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie


La pianificazione strategica
dei grandi eventi sportivi

L’analisi dell’ambiente interno
I punti di forza


di Sara Bassani

Indietro                                                       

Strengths/Punti di Forza
- Un primo punto di forza è costituito dall’eccellenza degli impianti sciistici delle aree alpine (Bardonecchia, Sestrières, San Sicario, Sauze d’Oulx, ecc.) e dalla rinomanza di cui godono tali località.

- Un secondo punto di forza è legato alle capacità/qualità che il mondo riconosce agli italiani: il modo appassionato di fare le cose, la dedizione, la creatività, la ricerca della qualità e l’attenzione al dettaglio. Queste qualità sono un ottimo punto di partenza per realizzare delle Olimpiadi eccezionali.

- È sicuramente un punto di forza anche la ricchezza del patrimonio ambientale, culturale e artistico. Torino è una città ricca di storia, dotata di numerosi palazzi, di un borgo medievale, di chiese e di musei, ma in essa vi è anche una straordinaria presenza della natura: quattro fiumi (Po, Dora Riparia, Stura e Sangone), la collina, parchi e giardini ne fanno una fra le più verdi città europee. La natura, ovviamente, è ancora più protagonista nelle località alpine che ospiteranno i Giochi. Le Alpi vantano le cime più alte d'Europa, e costituiscono un patrimonio paesistico e biologico unico.

- Un possibile punto di forza è costituito dallo sviluppo di una partnership tra città e valli olimpiche. Se fra di esse si instaura una forte cooperazione, possono svilupparsi importanti sinergie e nuove prospettive di sviluppo per entrambe.
- Un ulteriore punto di forza è l’affermarsi di Torino come polo di eccellenza a livello internazionale nel settore ICT (Information & Communication Technology). Tale settore sarà di fondamentale importanza per la qualità della “messa in onda” dell’evento olimpico.

Il processo di analisi dell’ambiente permette di raccogliere informazioni cruciali che saranno poi utilizzate dai pianificatori dell’evento allo scopo di selezionare le strategie per raggiungere la mission e gli obiettivi dell’evento. Abbiamo visto, però, che per raggiungere tali obiettivi un aspetto cruciale da considerare è quello relativo alla definizione dell’ammontare delle risorse finanziarie a disposizione. Tale aspetto verrà sviluppato nelle prossime pubblicazioni. Inoltre, si valuterà l’impatto e l’eredità dei Giochi Olimpici coerentemente con quanto stabilito dalla mission formulata per l’evento.

Leggi gli articoli precedenti                                           


Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.