Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Sociologia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


Psicologia e Medicina sportiva News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie
Perché lo sport è visto come uno stimolo per la mente

di Starmühler

Indietro


Lo sport offre numerosi vantaggi: oltre a migliorare la resistenza e aiutare a prevenire vari disturbi (comprese le malattie cardiovascolari), lo sport ha anche un impatto positivo sulla psiche. Ma in che modo esattamente l'attività fisica promuove una buona salute mentale?

Freddo, umido e buio: l'autunno e l'inverno possono essere piuttosto impegnativi dal punto di vista della salute mentale. Molte persone sanno bene cosa significa affrontare problemi psicologici, demotivazione e stanchezza in queste stagioni. In tempi come questi è ancora più importante avere a disposizione gli strumenti giusti con cui combattere questi sentimenti e prevenire stati d'animo depressivi. Una misura che la ricerca ha dimostrato avere un impatto positivo sulla psiche è lo sport. Questo perché l'attività fisica innesca il rilascio di endorfine, note anche come "ormoni della felicità", che aumentano il senso di benessere di una persona e allo stesso tempo alleviano lo stress.

Lo sport come strumento per migliorare la salute mentale
L'allenamento insegna al corpo ad affrontare lo stress in modo positivo. Ciò favorisce una resilienza che può poi essere applicata anche in altre situazioni. Secondo uno studio norvegese, effettuato nel 2017, che ha esplorato gli effetti dell'attività atletica sullo sviluppo della depressione in un'ampia gamma di persone, l'attività fisica regolare riduce la probabilità che una persona soccomba alla depressione. La conclusione dello studio: "Il 12% dei casi di depressione avrebbe potuto essere prevenuto se tutti i partecipanti allo studio avessero svolto almeno un'ora di attività fisica a settimana". Un altro studio del 2009, che ha esaminato pazienti con malattie croniche, ha anche scoperto che lo sport aiuta ad alleviare l'ansia. In questo caso, i migliori risultati sono stati raggiunti da programmi di allenamento con sessioni di almeno 30 minuti in un periodo da tre a dodici settimane.

Cambiamenti all'interno del corpo
In altre parole, lo sport innesca cambiamenti neurobiologici e neuroendocrinologici che hanno un impatto diretto sul nostro stato psicologico. In un articolo su sport e salute mentale, il Prof. Johannes Scherr, Direttore del Centro Universitario per la Prevenzione e la Medicina dello Sport presso il Balgrist University Hospital, e il Dr. Malte C. Claussen, Presidente della Società Svizzera di Psichiatria e Psicoterapia dello Sport (SGSPP), hanno scritto che: “Un esercizio fisico moderato influenza la secrezione di glucocorticoidi come il cortisolo, una sostanza chimica presente nei livelli più alti di stress e depressione (ormone dello stress). Molte persone trovano beneficio da questa attività fisica e sfruttano la sua capacità di alleviare lo stress". Un'altra scoperta chiave è che “è già possibile utilizzare gli effetti positivi dell'attività fisica sui neurotrasmettitori come la serotonina e la noradrenalina come trattamento supplementare per le persone che soffrono di depressione”.

Strumenti e misure
Va da sé che l'attività fisica è solo uno dei vari fattori che incidono sul benessere mentale. Una dieta ricca di sostanze nutritive, pasti regolari, luce solare sufficiente, contatto sociale, aria fresca e, a seconda delle esigenze, integratori alimentari fanno tutti parte del quadro. Ad esempio, è spesso una buona idea per le persone che normalmente fanno jogging durante la sera in estate, allenarsi a metà giornata nel periodo invernale, in modo da beneficiare delle ore di sole a disposizione e di più luce. È anche importante che le persone sappiano di non essere da sole: in Germania una persona su quattro soffre di disturbo affettivo stagionale o "depressione invernale". Gli sport di gruppo e gli incontri periodici per fare attività sportiva insieme possono aiutare le persone a unire le forze per combattere questa forma depressiva.



Fonti:
Harvey, SB [i. a.]: Esercizio e prevenzione della depressione

Aringa [i. a.]: L'effetto dell'allenamento fisico sui sintomi di ansia tra i pazienti. Febbraio 2010. URL: https://jamanetwork.com/journals/jamainternalmedicine/fullarticle/774421

Claussen, Malte C. [i. a.]: Psiche e sport ai tempi del COVID-19.] [Giornale tedesco di medicina sportiva], maggio 2020. URL: https://www.zeitschrift-sportmedizin.de/psyche-und-sport-in- zeiten-von-covid-19


Home page                                                                                        
Thank you to Starmühler and FIBO for this article
Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.