Continua dalla prima pagina pag. 2
Fac simile - Statuto relativo a Istituzioni o Enti
a carattere sportivo
Titolo II°: ASSOCIATI
Art. 4 - Adesione al/alla ……(nome della società o istituzione).
Sono associate al/alla…….. (nome della società o istituzione) le società che, in possesso del prescritto titolo sportivo, sono costituite nelle forme giuridiche previste dal presente statuto e presentano domanda di ammissione. La domanda di ammissione deve contenere l'esplicita accettazione degli obblighi previsti a carico degli associati dal presente Statuto e dai relativi regolamenti di attuazione.
La domanda di ammissione deve inoltre essere corredata di:
a) copia autentica dell'atto costitutivo, dello Statuto sociale e dell'estratto aggiornato, alla data della domanda, del libro dei soci;
b) dichiarazione del legale rappresentante della società attestante le generalità dei rappresentanti legali in carica e degli eventuali sindaci, nonchè i poteri ad essi statutariamente conferiti, l'esistenza e la composizione di eventuali altri organi collegiali della società;
c) elenco dei legali rappresentanti della società (con indicazione del nome, cognome e domicilio dei medesimi) autorizzati a rappresentare e ad impegnare validamente la società agli effetti sportivi e nei rapporti con la …….(nome della società o istituzione) e gli altri soggetti o enti sportivi nazionali e internazionali;
d) copia dell'ultimo bilancio approvato e depositato a norma di legge.
Per essere ammessi a far parte del/della ……..(nome della società o istituzione), i sodalizi neo promossi alla Serie ……..(in caso di campionati, inserire il tipo di categoria) devono pertanto comprovare con apposita documentazione di aver costituito le società di cui all'art.5), allegando alla propria domanda di ammissione tutti i documenti previsti al presente articolo, fatta eccezione per quelli di cui alla lettera d), se il sodalizio non era tenuto per legge a depositare il bilancio.
Art. 5 - Gli Associati: forma societaria.
a) I sodalizi associati debbono essere costituiti in forma di società di capitali.
Le società di ……..(inserire la categoria) dovranno essere dotate di un capitale minimo interamente versato pari a Euro …….. (………..).
b) Gli atti costitutivi e gli Statuti delle società associate, devono essere depositati presso la …….(nome della società o istituzione) e non possono contenere norme che contrastino con lo Statuto ed i regolamenti del/della ……(eventualmente inserire il nome dell'istituzione) e con tutte le altre norme di ……(eventualmente inserire il nome dell'istituzione) e di ……..……(inserire il nome dell'istituzione o società)
c) Le variazioni agli Statuti sociali devono essere trasmesse al/alla …………(inserire il nome dell'istituzione o società) in copia autentica entro venti giorni dalla omologazione dei verbali di assemblea con cui sono state deliberate.
d) Tutti gli atti che impegnano le singole società associate al/alla ……..……(inserire il nome dell'istituzione o società), nei confronti delle altre associate, dei tesserati e della medesima …………..……(inserire il nome dell'istituzione o società) devono essere sottoscritti da un legale rappresentante della società medesima, tra quelli individuati all'art.4) comma 1, lettere c) del presente statuto. Gli atti privi della suddetta sottoscrizione sono nulli.
d) Non possono rappresentare ed impegnare gli associati nei rapporti con la ……..…(inserire il nome dell'istituzione o società) e con gli altri associati al/alla ..……(inserire il nome dell'istituzione o società) coloro i quali abbiano rappresentato presso la ……..……(inserire il nome dell'istituzione o società) altra società nella stessa stagione sportiva, gli arbitri i giocatori o i tecnici in attività, i procuratori sportivi e i rappresentanti di categoria quali associazioni di giocatori, allenatori e simili, nonché i tesserati ……(eventualmente inserire il nome dell'istituzione) che ricoprono cariche elettive in seno al/alla ……(eventualmente inserire il nome dell'istituzione) stessa.
Art. 6 - Divieto di più partecipazioni di controllo.
E' fatto assoluto divieto a qualunque soggetto, società e/o ente di detenere, direttamente o indirettamente, quote di controllo in più di una società associata al/alla ..……(inserire il nome dell'istituzione o società). In caso di violazione del divieto le associate controllate potranno essere escluse dal/dalla ..……(inserire il nome dell'istituzione o società), nei modi previsti dal Regolamento di disciplina.
Art. 7 - Diritti ed obblighi dei sodalizi.
Gli associati hanno tutti i diritti e gli obblighi loro derivanti dal presente statuto e dai regolamenti di ..……(inserire il nome dell'istituzione o società).
In particolare, i sodalizi associati sono obbligati ad uniformarsi ad ogni deliberazione assunta dai competenti organi di ..……(inserire il nome dell'istituzione o società) e ad accettarne le decisioni in tutte le vertenze di carattere tecnico, disciplinare ed economico, comunque attinenti all'attività sportiva o relative alla loro appartenenza al/alla ..……(inserire il nome dell'istituzione o società).
Ogni azione od omissione in violazione di tali obblighi potrà essere sanzionata sulla base dell'apposito regolamento disciplinare.
Indice Segue
|