Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Sociologia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


Economia dello Sport News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie


Il social link di uno stadio di calcio
tra soddisfazione e valore (seconda parte)


dott. Francesco Cuzzupoli*

Indietro

    Il concetto che deve necessariamente guidare il management è che uno stadio non può prescindere dal contatto e dal confronto con il territorio di riferimento poiché sono due termini che traggono valore dalla loro reciproca interazione, dalle loro relazioni di scambio: da una parte lo stadio viene identificato come una realtà socialmente evoluta in grado di veicolare valori positivi, dall'altra l'area territoriale diventa maggiormente attrattiva per i pubblici target in quanto aumenta sia la qualità attesa che la soddisfazione percepita e, di conseguenza, la competitività economica.

Il circolo virtuoso soddisfazione-attrattività-valore si esplica in questo contesto come facilmente attuabile: quanto più il prodotto stadio è attrattivo, maggiore sarà l'interesse dei pubblici di riferimento e di conseguenza la soddisfazione degli stakeholder, maggiore sarà il valore attribuito alla struttura e, di riflesso, all'area territoriale con cui interagisce.
I due attori del rapporto vivono in simbiosi se sono entrambi attivi nell'atto di scambio, se vi è una forte collaborazione e impegno da entrambe le parti per sviluppare un sistema di valori condiviso e comune, se l'interazione è ripetuta nel tempo.
Lo stadio rappresenta, quindi, uno straordinario strumento per la riqualificazione dei territori, in quanto è uno strumento in grado di produrre ricchezza, di generare soddisfazione e valore da reinvestire nel territorio medesimo.
Molti club europei si stanno decisamente muovendo in questa direzione con progetti relativi alla riqualificazione e al rinnovamento commerciale e sociale di aree adiacenti gli impianti, e, persino in Italia, diverse società stanno pianificando una strategia tesa a valorizzare il rapporto tra stadio e territorio, tra cui Juventus, Torino, Milan, Inter, Roma, Lazio, Bologna, Brescia, Reggiana.

In Francia, il management del recentissimo Stade de France, impianto la cui costruzione è stata portata a termine nel 1998, è stato protagonista di un ambizioso progetto il cui scopo consisteva in un profonda riorganizzazione dell'area nei pressi dello stadio, un quartiere degradato e con un alto tasso di disoccupazione, contribuendo alla rinascita economica (contratti di lavoro, attività commerciali, investimenti) di un contesto urbano ignorato fino a quel momento. Ma il caso che può essere, senza dubbio, esemplificato come modello relativo a questa impostazione è costituito dall'Amsterdam ArenA, il primo stadio polifunzionale costruito in Europa: la zona adiacente l'impianto è stata completamente riprogettata con la pianificazione e lo sviluppo dell'ArenA Boulevard, un'area divenuta, in un'ottica di city marketing, il vero cuore pulsante della città, grazie alla nascita di relazioni di partnership tra territorio e ArenA in grado di assicurare ritorni non solo economici, ma anche sociali, culturali e di immagine per entrambi gli attori in gioco.
L'ArenA, distribuendo valore nel territorio e sfruttando l'enorme popolarità e la veicolazione di valori ed immagini positive connesse allo stadio, ne ricava maggiore attrattività per la propria offerta attraverso un aumento della qualità percepita e della soddisfazione attesa da parte dei propri target di mercato.



Articolo correlato: Il social link di uno stadio di calcio tra soddisfazione e valore (prima parte)



Sommario
* Neolaureato in Scienze della Comunicazione con tesi sul Marketing della gestione integrata degli stadi di calcio in Italia e in Europa. Ha contribuito alla stesura dei contenuti e all'organizzazione di Sport Up 2004 "Be the player" e di Sport Up 2003 " Chi comunica vince", convegni su new media e sport.

Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.