Continua dalla settima pagina pag. 8
Fac simile - Statuto relativo a Istituzioni o Enti
a carattere sportivo
Art. 28 - Il Giudice di/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società).
Il Giudice di/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società), eletto dall'Assemblea Generale Ordinaria, resta in carica per un biennio. La carica è incompatibile con incarichi di qualunque genere conferiti da parte delle società associate.
Dovrà essere scelto tra magistrati in servizio o a riposo o tra iscritti agli albi degli avvocati.
E' competente a giudicare in merito alle infrazioni disciplinari poste in essere dai sodalizi associati o da loro membri, conformemente a quanto disposto dal Regolamento di disciplina, nonché relativamente alle impugnazioni delle decisioni delle Commissioni di Ammissione e Gestione Campionati.
Per la sua attività potrà avvalersi di collaboratori da lui stesso designati. L'Assemblea di/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) potrà stabilire a suo favore un compenso oltre al rimborso delle spese sostenute.
In caso di sue dimissioni, o comunque di rinuncia all'incarico, il Giudice di/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) manterrà i suoi poteri, in regime di proroga fino alla prima Assemblea Generale Ordinaria che provvederà alla sua sostituzione.
Art. 29 - Il Segretario Generale del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società).
Il Segretario Generale del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) è nominato dal Consiglio Direttivo.
Il Segretario Generale coadiuva il Presidente del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) ed il Consiglio Direttivo nell'esecuzione delle attività loro demandate.
Il Segretario Generale partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni dell'Assemblea e del Consiglio di/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società).
Il Segretario Generale redige e sottoscrive i verbali sintetici dell'Assemblea Generale di cui è segretario, e del Consiglio Direttivo. Può conferire l'incarico, sotto la propria responsabilità, ad associati o non al/alla ……(inserire il nome dell'istituzione o società) di procedere alla materiale stesura di detti verbali.
E' responsabile del funzionamento della segreteria del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società), sovrintendendo il personale dipendente e coadiuvando i collaboratori della Associazione.
Il Segretario Generale provvede alle spese di ordinaria amministrazione.
Per le spese di straordinaria amministrazione, provvede a seguito di delibera del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo può deliberare di attribuire al Segretario Generale diversi e ulteriori poteri, nel rispetto di quanto previsto dal presente statuto relativamente alle attribuzioni del Presidente del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) e del Consiglio Direttivo.
Art. 30 - Commissioni di Ammissione e Gestione Campionati.
Le Commissioni di Ammissione e Gestione Campionati sono rispettivamente composte da tre componenti ciascuna, e sono nominate dal Consiglio Direttivo.
Ogni Commissione nomina al proprio interno il Presidente della Commissione.
Almeno due dei tre componenti non potranno essere dirigenti di sodalizi aderenti.
Le Commissioni avranno i compiti e le funzioni assegnate loro dalle deleghe …….(eventualmente inserire il nome dell'istituzione che stabilisce la deleghe) per l'organizzazione del campionato di ………(eventualmente inserire la tipologia di campionato), sotto la supervisione del Consiglio Direttivo.
I componenti godranno del rimborso delle spese vive sostenute in dipendenza del loro incarico, nonché di un eventuale gettone di presenza che sarà determinato dal Consiglio Direttivo.
Art. 31 - Il Collegio Arbitrale.
Il Collegio Arbitrale dirimerà obbligatoriamente le controversie che dovessero insorgere tra i sodalizi associati al/alla ……(inserire il nome dell'istituzione o società).
Inoltre il Collegio Arbitrale dirimerà le controversie che dovessero insorgere tra i sodalizi associati e gli altri tesserati ………..(eventualmente inserire il nome dell'istituzione) che ne riconosceranno la competenza.
La mancata attivazione della procedura arbitrale obbligatoria, determinerà a carico dell'associato inadempiente le sanzioni previste dal Regolamento di disciplina.
Il Collegio arbitrale è composto da due arbitri nominati da ciascuna delle due parti e da un terzo Arbitro, con funzione di Presidente del Collegio Arbitrale.
Il Collegio Arbitrale nominato delibererà senza particolari formalità procedurali.
Le decisioni del Collegio Arbitrale non saranno impugnabili.
Le norme riguardanti la nomina degli arbitri ed il funzionamento del Collegio Arbitrale sono contenute nell'apposito Regolamento per le procedure arbitrali.
Indice Segue
|